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Il Contraente e l’Assicurato, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, hanno facoltà di inoltrare reclamo per iscritto, comprensivo dei propri dati identificativi, estremi della polizza e oggetto all’impresa di assicurazione o all’intermediario, ai contatti di seguito riportati:

IMPRESE DI ASSICURAZIONE/INTERMEDIARIOFAXEMAIL
HELVETIA Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA – Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia – Ufficio Reclami – Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano (MI)025351794reclami@helvetia.it
HELVETIA Italia Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Reclami – Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano (MI)025351794reclami@helvetiaitalia.it
HELVETIA Vita S.p.A. – Ufficio Reclami – Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano (MI)025351794reclami@helvetia.it
D.B.A. INTERMEDIAZIONI ASSICURATIVE SRL – Viale Giulio Cesare, 6 – 00192 Roma (RM)0656561865reclami@dba-srl.it

Entro il termine massimo di quarantacinque giorni, qualora non dovessero ritenersi soddisfatti dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’impresa, Il Contraente e l’Assicurato potranno rivolgersi all’IVASS mezzo posta (all’indirizzo IVASS – Servizio tutela del Consumatore – Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma), tramite fax (06.42133206), o scrivendo all’indirizzo PEC tutela.consumatore@pec.ivass.it, utilizzando lo specifico modello disponibile sul sito dell’IVASS (www.ivass.it – sezione Per i Consumatori – Reclami – “Guida ai reclami”), corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dall’impresa e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa. Per la risoluzione di liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET. Il sistema competente è individuabile accedendo al sito della Commissione Europea http://www.ec.europa.eu/fin-net.

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