Il Contraente e l’Assicurato, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, hanno facoltà di inoltrare reclamo per iscritto, comprensivo dei propri dati identificativi, estremi della polizza e oggetto all’impresa di assicurazione o all’intermediario, ai contatti di seguito riportati:
IMPRESE DI ASSICURAZIONE/INTERMEDIARIO | FAX | |
ARAG SE – Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia Viale del Commercio, 59 – 37135 Verona (VR) | 0458290411 | servizio.reclami@arag.it |
AWP P&C S.A. – Rappresentanza Generale per l’Italia – Servizio Qualità C.P. 81 Via Cordusio, 4 – 20123 Milano | 02236951 | quality_reclami@allianz.com |
D.B.A. Intermediazioni Assicurative S.r.l. Viale Giulio Cesare, 6 – 00192 Roma (RM) | 0632389020 | reclami@dba-srl.it |
Global Assistance Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni S.p.A. – Ufficio Gestione Reclami Piazza Diaz 6 – 20123 Milano | 0243335020 | gestione.reclami@globalassistance.it |
HELVETIA Compagnia Svizzera d’Assicurazioni S.A. Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia – Ufficio Reclami Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano (MI) | 025351794 | reclami@helvetia.it |
HELVETIA Italia Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Reclami Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano (MI) | 025351794 | reclami@helvetiaitalia.it |
HELVETIA Vita Compagnia Italo-Svizzera di Assicurazioni sulla vita S.p.A. – Ufficio Reclami Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano (MI) | 025351794 | reclami@helvetia.it |
Entro il termine massimo di quarantacinque giorni, qualora non dovessero ritenersi soddisfatti dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’impresa, Il Contraente e l’Assicurato potranno rivolgersi all’IVASS mezzo posta (all’indirizzo IVASS – Servizio tutela del Consumatore – Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma), tramite fax (06.42133206), o scrivendo all’indirizzo PEC tutela.consumatore@pec.ivass.it, utilizzando lo specifico modello disponibile sul sito dell’IVASS (www.ivass.it – sezione Per i Consumatori – Reclami – “Guida ai reclami”), corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dall’impresa e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa. Per la risoluzione di liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET. Il sistema competente è individuabile accedendo al sito della Commissione Europea http://www.ec.europa.eu/fin-net.