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Il Contraente e l’Assicurato, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, hanno facoltà di inoltrare reclamo per iscritto, comprensivo dei propri dati identificativi, estremi della polizza e oggetto all’impresa di assicurazione o all’intermediario, ai contatti di seguito riportati:

IMPRESE DI ASSICURAZIONE/INTERMEDIARIOFAXEMAIL
ARAG SE – Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia
Viale del Commercio, 59 – 37135 Verona (VR)
0458290411servizio.reclami@arag.it
AWP P&C S.A. – Rappresentanza Generale per l’Italia – Servizio Qualità
C.P. 81 Via Cordusio, 4 – 20123 Milano
02236951quality_reclami@allianz.com
D.B.A. Intermediazioni Assicurative S.r.l.
Viale Giulio Cesare, 6 – 00192 Roma (RM)
0632389020reclami@dba-srl.it
Global Assistance Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni S.p.A. – Ufficio Gestione Reclami
Piazza Diaz 6 – 20123 Milano
0243335020gestione.reclami@globalassistance.it
HELVETIA Compagnia Svizzera d’Assicurazioni S.A. Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia – Ufficio Reclami
Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano (MI)
025351794reclami@helvetia.it
HELVETIA Italia Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Reclami
Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano (MI)
025351794reclami@helvetiaitalia.it
HELVETIA Vita Compagnia Italo-Svizzera di Assicurazioni sulla vita S.p.A. – Ufficio Reclami
Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano (MI)
025351794reclami@helvetia.it

Entro il termine massimo di quarantacinque giorni, qualora non dovessero ritenersi soddisfatti dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’impresa, Il Contraente e l’Assicurato potranno rivolgersi all’IVASS mezzo posta (all’indirizzo IVASS – Servizio tutela del Consumatore – Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma), tramite fax (06.42133206), o scrivendo all’indirizzo PEC tutela.consumatore@pec.ivass.it, utilizzando lo specifico modello disponibile sul sito dell’IVASS (www.ivass.it – sezione Per i Consumatori – Reclami – “Guida ai reclami”), corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dall’impresa e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa. Per la risoluzione di liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET. Il sistema competente è individuabile accedendo al sito della Commissione Europea http://www.ec.europa.eu/fin-net.